Curricolo d’Istituto

Il Curricolo è il percorso che delinea, dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria e alla scuola secondaria di Primo Grado, un processo unitario, graduale e coerente, continuo e progressivo delle tappe e delle scansioni d’apprendimento dell’allievo, in riferimento alle competenze da acquisire e ai traguardi in termini di risultati attesi. La Scuola ha elaborato la sua progettazione a partire dai documenti ministeriali di riferimento, tenendo conto: degli obiettivi formativi determinati a livello nazionale e dei traguardi per lo sviluppo di competenza;
– delle caratteristiche del contesto;
– dei bisogni e attese espresse dalle famiglie e dagli enti locali;
– dei contesti socio/culturali del territorio;
– della necessità di garantire efficaci azioni di continuità e di orientamento.
La costruzione del curricolo finalizzata a favorire l’acquisizione di abilità, conoscenze e competenze, nell’ottica della formazione integrale degli alunni, si basa su un ampio spettro di strategie e competenze in cui sono intrecciati e interrelati il sapere, il saper fare, il saper essere. Pertanto, la Scuola ha declinato gli obiettivi specifici di apprendimento relativi alle competenze disciplinari e trasversali degli alunni per i diversi anni di corso, utilizzate dagli insegnanti come strumento di lavoro per la programmazione delle attività didattiche sviluppando un curricolo che unisce i Campi di esperienza della Scuola dell’infanzia e le Discipline della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo Grado , per garantire all’utenza il diritto di un percorso formativo organico e completo. Nella costruzione del curricolo, inoltre, si è tenuto conto di metodologie di insegnamento innovative quali: “A scuola senza zaino” per la Scuola Primaria e “Metodo Montessori” per la Scuola dell’Infanzia, attuata in due sezioni del plesso G. Costa. Gli Indicatori delle competenze, i criteri e gli strumenti di valutazione, la definizione delle aree progettuali individuate valorizzano le potenzialità di ogni alunno secondo una prospettiva di INCLUSIONE diffusa e trasparente, incentivando l’uso di risorse educative INNOVATIVE per superare le condizioni che vincolano spazi e tempi per imparare e CRESCERE ed esprimono la peculiarità del territorio in un’ottica di CONDIVISIONE e PARTECIPAZIONE, come condiviso nel Patto educativo di corresponsabilità.

Curricolo-di-istituto

CURRICOLO DELL’INSEGNAMENTO TRASVERSALE DI EDUCAZIONE CIVICA

L’insegnamento e l’apprendimento dell’ Educazione Civica è un obiettivo irrinunciabile nella mission di un’istituzione fondamentale come la scuola. Suddetta disciplina possiede sia una dimensione integrata sia una trasversale che coinvolge così l’intero sapere. La scuola è la prima palestra di democrazia, una comunità in cui gli alunni possono esercitare diritti inviolabili nel rispetto dei doveri sociali. Qui gli alunni si confrontano con regole da rispettare e vivono nella quotidianità esperienze di partecipazione attiva che costituiscono il primo passo verso il loro futuro di cittadini attivi, consapevoli e responsabili. In classe gli studenti iniziano a vivere pienamente in una società pluralistica e complessa come quella attuale, sperimentano la cittadinanza e iniziano a conoscere e a praticare la Costituzione. Il presente curricolo, elaborato dai docenti dell’Istituto, come previsto dalle Linee guida per l’insegnamento offre ad ogni alunno un percorso formativo organico e completo capace di stimolare i diversi tipi di intelligenza e di favorire l’apprendimento di ciascuno.

CURRICOLO-di-Educazione-Civica

CURRICOLO POTENZIATO

Il Curricolo potenziato si articola in progettualità destinate ad ampliare il curricolo d’Istituto con attività di recupero, potenziamento e valorizzazione trasversale delle competenze , tenuto conto delle priorità di intervento e dei traguardi individuati nel RAV, degli obiettivi di processo e delle azioni declinate nel Piano di Miglioramento (PdM):

curricolo-potenziato

PROPOSTA FORMATIVA PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE TRASVERSALI

Il Curricolo delle Aree trasversali favorisce l’integrazione trasversale dei saperi nell’ottica di autonomia, relazione, partecipazione, responsabilità, flessibilità, consapevolezza, per la Certificazione delle Competenze. Ai fini dello sviluppo delle competenze trasversali, è necessario che l’apprendimento venga collocato in un contesto il più possibile reale e ripartito tra più elementi (materiali cartacei, virtuali, compagni, insegnante, contesti esterni e interni alla scuola). Ciò per integrare la didattica dei contenuti e dei saperi – riferiti ai nuclei fondanti delle discipline – con modalità interattive e costruttive di apprendimento, fondando il proprio insegnamento su esperienze significative che mettono in gioco contenuti e procedure che consentano di “imparare facendo”. Per il raggiungimento di tali competenze, la Scuola partendo dai bisogni degli alunni, ha elaborato una serie di percorsi interdisciplinari di ampliamento e arricchimento dell’offerta formativa svolti in orario curricolare che si vanno ad integrare con i progetti delineati nella sezione “Iniziative di ampliamento curricolare”.

PROPOSTA-FORMATIVA-PER-LO-SVILUPPO-DELLE-COMPETENZE-TRASVERSALI-1