Il nostro Istituto è, da sempre, particolarmente sensibile agli alunni che manifestano bisogni speciali, alle loro specificità, alle loro esigenze, ne cura l’accoglienza, l’inserimento e il processo di inclusione. L’attenzione ad ogni alunno, dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola secondaria di Primo grado, è favorita non solo dalla capacità di tutti i docenti di osservare e cogliere i segnali di difficoltà e disagio, ma anche dalla consapevolezza delle famiglie di trovare nella Scuola un alleato competente per raffrontare un percorso positivo per i loro figli, e dall’utilizzo di mirati strumenti diagnostici in età evolutiva.
Il ruolo inclusivo della scuola è fortemente evidenziato nel Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto e chiama in causa i compiti organizzativi prevalenti del Dirigente Scolastico, quelli didattici di tutti i docenti del Consiglio di classe, quelli operativi dei collaboratori scolastici e quello partecipativo della famiglia. Il Gruppo di lavoro per l’inclusione provvede alla rilevazione dei BES presenti nella scuola; alla raccolta e documentazione degli interventi didattico-educativi posti in essere anche in funzione di azioni di apprendimento organizzativo in rete tra scuole e/o in rapporto con azioni strategiche dell’Amministrazione locale; funge da consulenza e supporto ai colleghi sulle strategie/metodologie di gestione delle classi; provvede al monitoraggio e valutazione del livello di inclusività della scuola ed all’elaborazione di una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività riferito a tutti gli alunni con BES.
La piena inclusione degli alunni con Bisogni educativi speciali è un obiettivo che la scuola persegue attraverso una intensa e articolata progettualità, valorizzando le professionalità interne e le risorse offerte dal territorio. Rientrano nella più ampia definizione di BES tre grandi sotto-categorie: quella della disabilità; quella dei disturbi evolutivi specifici e quella dello svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale.
Normativa Inclusione
File | Descrizione | Versione | Dimensione | Data inserimento | Download |
---|---|---|---|---|---|
m_pi.AOOGABMI.Registro-DecretiR.0000182.29-12-2020 | 703.70 KB | 21-09-2024 | Download | ||
D.LGS-66-2017 | 126.27 KB | 21-09-2024 | Download | ||
2009-Linee-guida-integrazione-alunni-con-disabilita | 94.22 KB | 21-09-2024 | Download | ||
1992-L-104-art.-12-16 | 85.49 KB | 21-09-2024 | Download |