Iscrizioni alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado per l’anno scolastico 2025/26 – Modalità Operative
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato la Circolare Ministeriale iscrizioni 2025-2026_prot. n.47577 del 26.11.2024 per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado.
Come si accede al servizio
ISCRIZIONI A.S. 2025/2026
Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo grado
Le iscrizioni sono effettuate ON LINE per tutte le classi iniziali delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado.
Le domande di iscrizione possono essere presentate dalle ore 8:00 dell’ 8 gennaio alle ore 20:00 del 31 gennaio 2025 accedendo al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma “Unica”, sezione “Orientamento”, sottosezione “Iscrizioni” https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioniutilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Scuola Infanzia
Potranno essere iscritti i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre 2025.Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2026.
Sarà possibile scegliere tra tempo normale (40 ore settimanali- Il Progetto formativo del tempo pieno a 40 ore include il tempo mensa, ovvero il servizio di Refezione Scolastica offerto dall’Ente Locale), ridotto (25 ore) .
L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia, esclusa dal sistema “Iscrizioni on line “, è effettuata con domanda da presentare all’istituzione scolastica prescelta, dall’ 8 gennaio 2025 al 31 gennaio 2025, attraverso la compilazione della modello cartaceo, corredato di copia dei documenti di identità di ambedue i genitori, di fotocopia libretto vaccinale o idonea documentazione sostitutiva dello stesso e del modello informativa sul trattamento dati personali debitamente firmato da entrambi i genitori.
Relativamente agli adempimenti vaccinali si specifica che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia, secondo quanto previsto dall’articolo 3-bis, comma 5, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119.
Si rammenta che è possibile presentare una sola domanda di iscrizione.
La Scuola comunica per iscritto agli interessati, con ogni possibile urgenza, l’eventuale mancato accoglimento delle domande, debitamente motivato, al fine di consentire l’opzione verso altra scuola.
Modello-Iscrizioni-INFANZIA-2025-2026
Conferma-Iscrizioni-Infanzia-a.s.-2025_26
Scuola Primaria
Sarà possibile iscrivere alle classi prime della scuola primaria i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2025. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono 6 anni dopo il 31 dicembre 2025, ma entro il 30 aprile 2026. In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti.
All’atto dell’iscrizione, le famiglie esprimeranno le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può corrispondere a 27 ore o 40 ore (tempo pieno).
Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambine e bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2026.
Scuola Secondaria di I grado
Nella scuola secondaria di primo grado, al momento dell’iscrizione, le famiglie esprimeranno la propria opzione rispetto all’orario settimanale e rispetto alla seconda lingua potendo scegliere in alternativa l’inglese potenziato.
In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti.
Per iscriversi alla classe prima della scuola primaria e secondaria occorre seguire i seguenti passaggi:
- Accedere alla Piattaforma Unica, sezione “Orientamento”, sottosezione “Iscrizioni”: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni.
- Compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line; per accedere alla domanda occorre inserire il codice meccanografico del plesso scelto e del plesso di provenienza. Si indicano di seguito i codici dei plessi del nostro Istituto:
– Scuola Primaria Plesso Medaglie d’oro SAEE8B501T
– Scuola Secondaria di I Grado Plesso Medaglie d’oro SAMM8B501R
– Scuola Primaria Plesso G. Costa SAEE8B502V - inoltrare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20.00 del 31 gennaio 2025.
Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica. L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.
Alunni con disabilità e con diagnosi di DSA.
Per gli alunni con disabilità o con DSA si fa riferimento all’art. 9.2 della Nota Ministeriale prot.n. 47577 del 26.11.2024, allegata alla presente circolare, ricordando che le iscrizioni si ritengono perfezionate nella modalità on line o cartacea solo dietro presentazione della certificazione rilasciata dalla ATS/Ente di competenza, da consegnare in formato cartaceo alla segreteria entro il termine delle iscrizioni.
La segreteria didattica, negli orari di ricevimento , offrirà un servizio di orientamento e di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica, e, se necessario, per inserire le domande per conto delle famiglie in tutti i casi in cui queste ultime si trovino nell’impossibilità di utilizzare il sistema di “iscrizione on line”.
AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE.2024.0047577
timbro_Circolare n. 45 Iscrizioni anno scolastico 2025-26(1)